WWDC 2023: tutte le novità riassunte



L'atteso iOS 17 è finalmente arrivato, portando con sé una serie di nuove funzioni che rendono ancora più straordinarie le attività quotidiane sui dispositivi Apple. Una delle caratteristiche principali di questo aggiornamento è la possibilità di personalizzare le chiamate telefoniche. Ora è possibile personalizzare ciò che le persone vedono quando chiamate, aggiungendo un tocco personale alle vostre conversazioni telefoniche. Inoltre, è stata introdotta la funzione "Live Voicemail", che consente di inviare una chiamata alla segreteria telefonica e visualizzare una trascrizione live del messaggio. Questo rende più facile gestire le chiamate vocali e avere un'anteprima del contenuto del messaggio.



La modalità StandBy offre un'esperienza a schermo intero quando si carica l'iPhone, consentendo di utilizzarlo in modo più pratico quando lo si appoggia lateralmente.

Una delle nuove app introdotte è Journal, un'app per scrivere e ricordare. Utilizzando l'apprendimento automatico interno al dispositivo, l'iPhone suggerisce i momenti da ricordare e scrivere in base alle foto, alla musica, agli allenamenti e altro ancora.

Anche la tastiera è stata migliorata, offrendo una correzione automatica ancora più accurata con sottolineatura temporanea delle parole corrette.

iPadOS, oltre a integrare queste funzioni,  inserisce la personalizzazione nella schermata di blocco, gli widget interattivi e l'app Salute.


In MacOS Sonoma arrivano i widget interattivi sulla scrivania, le funzioni per videoconferenze dinamiche con la modalità sovrapposizione e le reazioni. La modalità Game garantisce frame rate più fluidi e costanti.

Su WatchOS arriveranno delle app riprogettate, nuovi quadranti, una nuova raccolta smart per i widget.


Con uno spessore di soli 11,5 mm, il nuovo MacBook Air è il portatile da 15" più sottile al mondo. Ed è anche incredibilmente leggero: pesa meno di 1,5 kg. MacBook Air 15" offre prestazioni incredibili grazie al chip M2. È fino a 12 volte più scattante rispetto al più veloce dei modelli di MacBook Air con processore Intel. Sarà disponibile dalla prossima settimana da 1.649 euro. Con i chip M2 Max e M2 Ultra, il nuovo Mac Studio offre un grande incremento prestazionale rispetto alla generazione precedente. Grazie al chip M2 Ultra, Mac Studio supporta fino a sei Pro Display XDR, per oltre 100 milioni di pixel. Inoltre, ora integra tecnologie wireless all’avanguardia: il Wi-Fi 6E e il Bluetooth 5.3. Mac Pro entra finalmente nell'ecosistema Arm con il chip M2 Ultra e prestazioni pazzesche, è dotato di sette slot di espansione PCIe.


Posta un commento

0 Commenti